Table of Contents
Tapparelle o persiane: come scegliere?
Quando si sta ristrutturando o costruendo casa, uno dei quesiti che, sempre molto spesso, ci si presenta è la scelta dei sistemi oscuranti adatti: tapparelle o persiane? Ma come si procede ad una scelta consapevole e attenta? Niente paura, con questa piccola guida alla scoperta dei due principali sistemi oscuranti, è sempre più facile effettuare una selezione corretta in base alle proprie esigenze e preferenze. Vediamo, di seguito, come.
Tapparelle e persiane, le differenze
Nella realtà di tutti i giorni, non è raro che questi due diversi sistemi oscuranti vengano confusi fra loro, perché di base svolgono la medesima funzione, anche se a livello di struttura e progettazione, sono completamente diversi.
Le tapparelle rappresentano quei sistemi oscuranti dotati di capacità di avvolgimento. Sono costituiti da stecche orizzontali, incernierate tra loro, dotate in superficie di medi o piccoli fori che consentono il passaggio della luce. Una volta aperte si avvolgono all’interno di un cassonetto e sono, di solito, prodotte in alluminio o PVC.
Per quanto riguarda le persiane, si parla di oscuranti ad ante, solitamente dotate di chiusura a battente. È possibile trovare in commercio, anche persiane con chiusura “a libro”, che si avvolgono, cioè, prima su loro stesse e poi a ridosso del muro. Le persiane sono solitamente realizzate in legno, PVC, alluminio o acciaio.
Quale è il sistema più sicuro?
Quando si parla di sicurezza, è necessario, in primo luogo, sottolineare che entrambi i sistemi oscuranti sono dotati dei più moderni ed efficaci sistemi di sicurezza. Le tapparelle, infatti, sono dotate di un catenaccio antisollevamento e le persiane di sistemi antiscardinamento.
Se si volesse fare una stima dei sistemi di sicurezza più efficaci, è possibile riscontrare questo primato nell’installazione di persiane, costituite in alluminio coibentato e antisfondamento che proteggono al meglio finestre, porte e porte finestre.
I contesti di utilizzo
Un aspetto che influisce in larghissimo modo sull’acquisto di persiane o tapparelle, è il contesto di utilizzo delle stesse. Se l’ambiente in cui è presente la casa da ristrutturare o costruire è di tipo rustico o di campagna, le persiane costituiscono sempre una scelta preferenziale. L’aspetto tradizionale, dato dalla composizione solitamente in legno e dall’aspetto antico.
Se, invece, l’abitazione è collocata in un ambiente più moderno e cittadino, la scelta di tapparelle come sistemi oscuranti è, di gran lunga, più utilizzata. La composizione in PVC o alluminio gli conferisce leggerezza e modernità, rendendola adatta agli ambienti più innovativi e industriali. È difficile, infatti, trovare in città o condomini, sistemi oscuranti sotto forma di persiane.
Il costo delle tapparelle e persiane
Se si è alla ricerca del sistema oscurante più economico, è necessario ricorrere all’acquisto di tapparelle in PVC o alluminio. Esse rappresentano infatti l’oscurante meno costoso, in quanto costituito da materiali più semplici e non necessitano di grandi lavorazioni preventive.
Le persiane, risultano, infatti, solitamente più costose, a causa di diversi fattori. Da un lato, sicuramente il materiale di partenza che, essendo legno, comporta un prezzo maggiore. Dall’altro, i processi di lavorazione e di produzione della stessa che risultano più lunghi e complicati.
Vuoi acquistare tapparelle o persiane? Restiamo in contatto
Hai bisogno di acquistare tapparelle o persiane per la tua abitazione? Affidati a noi di Ferrinox e non rimarrai deluso. Approfitta dei nostri esperti a tua completa disposizione, per richiedere, senza impegno, il tuo preventivo personalizzato in meno di un’ora. Scegli Ferrinox e vieni a trovarci nel nostro showroom di Lodi per scoprire l’ampia gamma di prodotti presenti nel nostro magazzino e molto altro. Non aspettare, affidati a noi per un servizio puntuale e di qualità.