PVC o alluminio nella produzione di serramenti?

PVC o alluminio nella produzione di serramenti?

I serramenti sono un elemento con molteplici funzioni: aiutano a rendere più sicura un’abitazione e isolano gli interni dalla luce e dai forti sbalzi di temperatura, sia estivi che invernali. Originariamente venivano costruiti in legno, oggi si utilizzano anche altri materiali come PVC e alluminio. Ecco, quindi, alcuni chiarimenti sulle caratteristiche dei serramenti in PVC e alluminio.

Serramenti in PVC

I serramenti in PVC si sono affermati come un’ottima alternativa agli infissi più classici in legno.Grazie all’impiego del PVC è possibile risparmiare sotto due aspetti:

  • in fase di acquisto: si tratta di un materiale poco costoso. Il PVC appartiene alla classe dei materiali termoplastici e risulta essere durevole nel tempo e versatile.
  • sulle bollette: la composizione del PVC lo rende un materiale isolante. Risulta ottimo, quindi, per trattenere il calore all’interno delle mura domestiche, senza incorrere in dispersioni eccessive.

I serramenti in PVC risultano essere anche ottimi isolanti acustici: questa caratteristica diventa particolarmente rilevante nel momento in cui si è proprietari di un’abitazione dislocata in una zona rumorosa della città, come vicino ad un centro storico, ad una strada o lungo la ferrovia.

Le qualità positive di questa tipologia di infissi non sono terminate, infatti, se si stanno valutando vari materiali, è bene ricordare che il PVC è anche:

  • leggero: non presenta un limite per alcun membro della famiglia che si accinge a aprire/chiudere i serramenti;
  • durevole nel tempo: non patisce particolarmente l’azione delle intemperie;
  • resistente al fuoco: alta resistenza al calore;
  • non necessità di manutenzione particolare: è un materiale semplice da pulire e per il quale non sono da utilizzare prodotti o tecniche specifiche per garantirne una lunga durata.

Il PVC, inoltre, è facilmente lavorabile: permette la personalizzazione di finitura, forma e dettagli.

Serramenti in PVC: come orientarsi sui prezzi

I serramenti in PVC rappresentano uno dei modelli di infissi di ultima realizzazione. Il materiale di cui sono composti permette di avere ottime prestazioni a livello di isolamento termico a fronte di un prezzo moderato e di sporadica manutenzione.

Per le loro caratteristiche vantaggiose, i serramenti in PVC sono reperibili tramite innumerevoli produttori, ma è importante saper riconoscere a chi affidarsi per assicurarsi un servizio e un prodotto di qualità.

Di seguito, sono presenti delle indicazioni su un corretto prezziario inerente a tali infissi:

PVC Dimensioni (cm) Prezzo (€)
bianco 120×100 110 – 150
100×200 300 – 330
effetto legno 120×100 140 – 180
100×200 430 – 500

 

La tabella indica fasce di prezzi indicative, le variazioni che si trovano sul mercato dipendono dalle dimensioni e dal tipo di prestazione che viene richiesto alla ditta. Oltre ad acquistare i serramenti, è possibile richiedere anche l’installazione.

Serramenti in alluminio

Un’altra alternativa agli infissi in legno è rappresentata da quelli realizzati in alluminio. Dall’inizio della loro comparsa sul mercato, gli infissi in alluminio si sono imposti raccogliendo numerosi consensi tra coloro che li scelgono per le loro abitazioni.

Nel corso degli anni, questo è diventato il materiale più utilizzato in Italia per la produzione di infissi, intesi come: tapparelle, persiane e veneziane. L’utilizzo dell’alluminio è stato dunque declinato in numerose forme diverse di serramenti, ad indicare appunto la preferenza nei confronti dell’alluminio, dimostrata dai clienti.

Con la corposa realizzazione di serramenti in alluminio, si è compresa la necessità di offrire maggiore isolamento termico. Grazie alle tecniche sperimentate nella fase di produzione, sono stati ideati gli infissi a taglio termico: particolare tecnica di costruzione che garantisce l’isolamento termico in conformità con la normativa vigente.

La tecnica a taglio termico consiste nel separare in due il profilo dell’infisso tramite del materiale isolante.

I pro e contro dei serramenti in alluminio

I serramenti in alluminio sono caratterizzati da molti aspetti vantaggiosi per cui la scelta potrebbe ricadere su questo tipo di materiale, tuttavia sono da segnalare anche alcuni lati negativi da tenere in considerazione.

Tra gli aspetti positivi si segnalano:

  • ampia gamma di offerte: l’alluminio è un materiale che permette di essere lavorato con facilità, quindi, le aziende realizzano numerose tipologie di serramenti diversi;
  • struttura del telaio: la struttura del telaio, semplice da inserire in ogni contesto, permette di impiegare i serramenti in alluminio anche in edifici storici o di sostituire vecchi infissi in fase di ristrutturazione di un immobile;
  • durevole nel tempo: si tratta di un materiale poco soggetto al deterioramento;
  • leggero e resistente: l’alluminio è molto leggero ma allo stesso tempo resistente a urti e all’azione degli agenti atmosferici.

Oltre alla rosa di vantaggi offerti dai serramenti in alluminio, sono da tener presente anche alcuni aspetti negativi, come:

  • prezzo iniziale: il costo di questo materiale è più elevato rispetto al PVC, quindi il prezzo iniziale degli infissi è sicuramente superiore;
  • resa energetica: ad oggi è stata portata a delle ottime prestazioni, ma risulta comunque inferiore rispetto all’isolamento offerto dal PVC;

Soprattutto nella stagione invernale, il serramento risulta freddo al tatto in quanto ha una temperatura inferiore rispetto a quella del corpo umano. Si tratta di un difetto di poco conto, ma che in fase di scelta potrebbe essere anch’esso da considerare.

Hai ancora dubbi su quali serramenti scegliere? Restiamo in contatto

Se non sei ancora convinto sul materiale più adatto per i tuoi infissi, noi di Ferrinox siamo disponibili per chiarire ogni dubbio. Il nostro team è specializzato nella realizzazione di infissi sicuri e di alta qualità, mettiamo a disposizione del cliente le nostre competenze per garantire un servizio su misura. Prenota un appuntamento o visita i nostri show room a Milano e a Lodi Vecchio.

 

 

Tag Title: PVC o alluminio nella produzione di serramenti?

Meta Description: Non sai che materiale scegliere per i tuoi serramenti? Ecco i pro e contro di pvc e alluminio.

 

keyword principale:

  • produzione serramenti (50)

 

keyword secondarie:

  • serramenti in pvc (4400)
  • serramenti in alluminio (2900)
  • serramenti in pvc o alluminio (210)