Porte per interni su misura a Milano e Lodi

Porte per interni su misura a Milano e Lodi

Ogni dettaglio della propria casa è utile a renderla unica. Anche le porte per interni, quindi, possono essere scelte secondo i propri gusti e lo stile generale dell’abitazione. Ecco alcuni suggerimenti riguardo a materiali, tipologie e le ultime tendenze.

I materiali migliori per le porte da interni

Le porte da interni, oltre a svolgere la loro funzione originaria di separatori tra due stanze, possono essere un vero e proprio complemento d’arredo. Nel momento in cui si rende necessaria la scelta di nuove porte, quindi, ci si basa sulle loro caratteristiche funzionali ma anche estetiche.

Ad oggi, vengono realizzate porte su misura realizzabili in ogni loro dettaglio: dalla misura, al materiale, passando per i dettagli come le maniglie e le serrature. Personalizzare un elemento protagonista come la porta, permette al cliente di dare carattere all’ambiente in cui queste verranno dislocate, senza trascurare tutte le necessità funzionali a cui devono assolvere, come ad esempio:

L’utilità delle porte da interni si esprime in particolar modo per la divisione degli ambienti, l’isolamento acustico e l’isolamento termico tra le varie parti della casa.

Le porte per interni su misura a Milano e Lodi in legno

Tra i materiali maggiormente in voga per le porte da interni si ha il legno: la robustezza, l’isolamento, e la resistenza sono alcune delle caratteristiche che lo rendono uno dei materiali più adatti a soddisfare tutte le esigenze.

I tipi di legno che possono essere impiegati sono molti, ognuno di questi presenta caratteristiche diverse, le quali vanno a soddisfare richieste differenti le una dalle altre. Ecco alcuni dei legnami utilizzati:

  • Legno massello: le porte in tale materiale risultano essere molto pregiate e durevoli nel tempo. Vengono ricavate dalla parte più interna del tronco dell’albero, zona in cui il legno si presenta compatto e resistente.
  • Legno tamburato: si tratta di un legno leggero ma resistente. Solitamente è usato per la parte centrale degli infissi, composta da listarelle o da sezioni alveolari a nido d’ape, il tutto poi rivestito di compensato.
  • Legno laccato: le porte realizzate con questo materiale sono formate da pannelli in fibre legnose verniciate. La laccatura può essere fatta lucida, opaca o metallizzata.

Le porte in legno aiutano a creare un ambiente caldo e accogliente, danno senso di riparo ed effettivamente sono ottime per isolare voci e rumori provenienti dagli ambienti adiacenti.

porte per interni su misura a Milano e Lodi

Le porte per interni in vetro

Altro materiale adatto per la struttura delle porte di casa è il vetro. Queste porte sono elementi di design che aggiungono un tocco di modernità alla stanza, senza appesantire l’ambiente.

Se la scelta delle porte su misura ricade su infissi in vetro, si ricorda che questi devono rispettare elevati standard di sicurezza, regolati dalla normativa europea. Il vetro utilizzato per le portepuò essere in:

  • Vetro temperato: la materia prima viene sottoposta ad un trattamento termico ad alte temperature. Questo metodo lo rende molto sicuro, in quanto nel caso in cui si rompesse, avviene una frammentazione in pezzetti molto piccoli ma non taglienti.
  • Vetro stratificato: per rispettare gli standard di sicurezza, la porta è costruita in modo tale che in caso di rottura, il vetro non si sgretoli ma si crepi solamente.

Il vetro, inoltre, può essere reso opaco, prendere colorazioni più o meno trasparenti, in modo tale da assecondare, qualunque siano, le necessità del cliente.

porte per interni su misura a Milano e Lodi

La personalizzazione delle porte per interni su misura a Milano e Lodi

Le porte per interni possono essere richieste su misura. É possibile che l’azienda produttrice dia al cliente la possibilità di personalizzare ogni aspetto del serramento desiderato, affinché rispetti il più possibile le idee iniziali.

Le parti di cui una porta da interni si compone sono:

  • il telaio fisso;
  • il controtelaio;
  • le guarnizioni;
  • le cerniere;
  • i coprifili;
  • la maniglia;
  • la serratura.

Si ricorda che anche le porte su misura devono rispettare indicazioni standard a garanzia della sicurezza dell’individuo in caso di emergenze.

porte per interni su misura a Milano e Lodi

Necessiti di porte per interni su misura a Milano e Lodi? Restiamo in contatto

Per le porte su misura della tua casa scegli di affidarti a Ferrinox. Siamo professionisti attivi nel settore dei serramenti dal 1982. Il nostro team è a disposizione del cliente per ascoltare ogni richiesta e strutturare un servizio completo adeguato ad ogni circostanza specifica. Fissa un appuntamento o visita i nostri showroom: ci trovi a Milano e a Lodi Vecchio.