Porte blindate la loro funzione e cosa è bene conoscere

Porte blindate la loro funzione e cosa è bene conoscere

La porta blindata è un sistema di sicurezza passivo di cui, ormai, tutte le case sono provviste. Il suo scopo è quello di prevenire qualsiasi tentativo di effrazione in abitazioni o luoghi di lavoro. Per proteggere al meglio i luoghi a noi cari, è necessario rinforzare tutti i luoghi di apertura come porte, finestre e portoni. L’installazione degli adeguati strumenti di sicurezza passivi assicurano un ambiente protetto e sicuro.

Come è fatta una porta blindata?

Tutte le porte blindate in commercio sono costituite da elementi in comune che ne caratterizzano la struttura. Di seguito, si passano in rassegna tutti i principali componenti delle porte blindate accompagnati da una breve descrizione delle funzioni. Gli elementi sono i seguenti:

  • il telaio: è uno degli elementi più importanti quando si parla di porte blindate, infatti si occupa di unire anta e controtelaio, andando così a formare un unico corpo;
  • il controtelaio: si tratta di una congiuntura che si colloca tra il telaio della porta ed il muro, generalmente è costituito da acciaio e muratura;
  • la serratura: è il componente che permette la chiusura e l’apertura della porta blindata, sono costituite da speciali meccanismi azionati da cilindri di altissima sicurezza anti bumping e antitrapano, completi appositi defender di protezione esterna. Il numero delle serrature è variabile in funzione delle svariate esigenze di ogni cliente.
  • le cerniere: vengono, di norma, inserite fra l’anta e il telaio opposto al muro, rendono possibile il supporto e la corretta rotazione dell’anta;
  • la scocca: è l’elemento mobile della porta, sul quale sono installate cerniere e serrature;
  • i pannelli: sono l’elemento di rivestimento e definiscono la parte estetica della porta.

Questi sono i componenti imprescindibili di ogni porta blindata ed è necessario che funzionino in perfetta sintonia fra loro. Quando tutti questi elementi sono di alta qualità e ben progettati, assicurano una resa perfetta della porta.

Cosa sono le classi di sicurezza

Le classi di sicurezza, o classi antieffrazione, sono fondamentali nella definizione del grado di sicurezza di cui la porta blindata di riferimento è dotata. Le classi indicano la capacità di resistenza delle porte blindate ai tentativi di effrazione.

La Comunità Europea ha identificato e riconosciuto sei classi antieffrazione, e sono le seguenti:

  • lo scassinatore improvvisato;
  • lo scassinatore poco esperto;
  • lo scassinatore di una certa esperienza;
  • lo scassinatore esperto;
  • lo scassinatore molto esperto;
  • lo scassinatore espertissimo.

Per collocare le porte blindate all’interno delle categorie o classi di riferimento vengono effettuati deitest, attraverso varie strumentazioni per lo scasso. Il tempo impiegato per lo scasso della porta, lo collocano in una classe specifica.

porte blindate

Le tipologie di porte blindate

Quando ci si approccia alla scelta della porta blindata, è importante tenere conto, oltre che della qualità e funzionalità dei materiali, anche del design e del suo aspetto esterno. In commercio sono presenti, infatti, diverse tipologie di porte blindate.

I modelli che sono più in voga attualmente sono due. Da un lato, la porta blindata vetrata che è dotata della predisposizione per l’inserimento di un vetro blindato e antisfondamento che può essere personalizzato sotto ogni aspetto.

Per quanto riguarda, invece, le porte insonorizzate, si sa che sono pensate e progettate attraverso l’utilizzo di materiali dotati di un alto isolamento acustico. Solitamente, non sono dotate di un prezzo molto più alto delle classiche porte blindate.

porte blindate

Quanto costano le porte blindate?

Il prezzo delle porte blindate, varia in base ad alcuni fattori, come, per esempio, la qualità dei materiali e le prestazioni elevate che le contraddistinguono. All’aumentare del costo contribuiscono anche il numero delle ante e la misura delle porte.

Si può definire un costo medio delle porte blindate, che, in genere, si aggira intorno ai 1300€, fino ad arrivare ad un massimo di quasi 3000€, quando si parla di porte blindate di grandi dimensioni o dotate di un particolare sistema di chiusura, solitamente digitale.

porte blindate

Vuoi acquistare porte blindate? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi di progettare e vendere porte blindate, noi di Ferrinox facciamo al caso tuo. Approfitta dell’ampia gamma di prodotti a tua disposizione e scegli la qualità dei materiali Made in Italy che, da anni, contraddistingue il nostro servizio, rendendolo impeccabile. Contattaci e ricevi il tuo preventivo personalizzato in meno di un’ora, senza nessun tipo di impegno. Scegli la qualità e l’esperienza, scegli Ferrinox.