Table of Contents
Persiane e scuri: quale è il materiale più adatto
L’installazione di scuri o persiane è un passaggio fondamentale e imprescindibile quando si parla della ristrutturazione o della costruzione della propria abitazione. Negli anni il mercato è molto cambiato e sono mutati contemporaneamente anche i materiali e le modalità di apertura e chiusura. Nonostante si sia ampiamente sviluppato l’impiego delle più moderne tapparelle, gli scuri e le persiane conservano un importante posizione nel mercato come oscuranti prestigiosi e tradizionali. Ma come si procede ad una scelta corretta? Ecco una piccola guida per chiarire tutti i dubbi a riguardo e selezionare il modello più adatto alle esigenze di ognuno.
Persiani o scuri?
I sistemi oscuranti sono degli elementi importanti all’interno di qualsiasi abitazione. La funzione è quella di regolare la fonte di luce all’interno di case e ambienti. Le persiane e gli scuri sono meccanicamente molto simili, ma presentano alcune differenze sostanziali.
La differenza principale si concentra nelle lavorazioni all’interno delle ante. Le persiane sono dotate di lamelle fisse o mobili per dosare e far passare la luce nella maniera desiderata. Gli scuri sono invece dotati di lavorazioni cieche che creano l’oscurità e, generalmente, non lasciano passare luce.
I sistemi di apertura più diffusi persiane e scuri
Le persiane e gli scuri sono dotati di sistemi di chiusura ed apertura molto diversi fra di loro, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza e necessità. I più diffusi sono i seguenti:
- le aperture scorrevoli esterno ed interno muro: per installare questa tipologia di sistemi oscuranti, è necessario progettare dei cassonetti simili a quelli per le porte intere, è necessario verificare che siano presenti le condizioni necessarie di isolamento termico e di struttura;
- le aperture a libro: questo sistema di apertura è basato su persiane che si aprono le une sulle altre e poi, successivamente, sul muro. Vengono installate sia tramite cardini a muro che su un telaio perimetrale;
- le aperture a battente: questo è il sistema più diffuso e si basa su persiane e scuri che si aprono a una o due ante che vanno ad appoggiarsi al muro una volta aperti. Per l’installazione sono necessari cardini a muro o su un telaio perimetrale.
Una volta chiarite queste importanti differenze, è possibile per il cliente, aiutato, come sempre, da un esperto del settore, procedere alla scelta del sistema oscurante più adatto.
Quale è il materiale più adatto?
Nell’immaginario tradizionale, il materiale più utilizzato è, senza dubbio, il legno. Negli ultimi tempi, è possibile procedere alla scelta di nuovi materiali, più resistenti e economici. Il motivo per cui il legno sta perdendo utilizzo riguarda soprattutto la lunga manutenzione e la difficoltà di resistenza.
Oggi vengono utilizzati materiali anche come il PVC, che risulta particolarmente versatile sotto ogni aspetto. L’alta resistenza agli agenti esterni, il costo decisamente più basso dei materiali che solitamente si utilizzano e la facile manutenzione lo rendono un materiale decisamente preferibile.
Perché l’alluminio è preferibile
Il materiale che viene utilizzato di più negli ultimi anni è sicuramente l’alluminio. Fra i principali vantaggi che riguardano l’impiego di quest’ultimo nella produzione di scuri o persiane si segnala l’alta resistenza e l’estrema facilità di manutenzione.
L’alluminio permette di realizzare facilmente numerosi modelli dai più moderni ai più tradizionali. Nonostante non abbia la versatilità del legno, l’alluminio si presta a differenti verniciature in base ai gusti del cliente, in modo da essere abbinate a qualunque tipo di arredamento.
Per quanto riguarda l’isolamento termico, è possibile coibentare o tagliare termicamente le persiane o gli scuri in alluminio per assicurare la temperatura desiderata, oltre che alla basica funzione di oscuramento.
Necessiti persiane o scuri? Restiamo in contatto
Sei alla ricerca di un’azienda che produca e venda persiane o scuri? Affidati a noi di Ferrinox e non rimarrai deluso. Scegli la qualità dei materiali Made in Italy che da sempre caratterizzano la nostra azienda e l’esperienza decennale dei nostri esperti. Contattaci per ricevere, in meno di un’ora e senza impegno, il tuo preventivo personalizzato.