L’importanza delle inferriate di sicurezza

Le inferriate di sicurezza

La decisione di installare un sistema di inferriate di sicurezza è una mossa intelligente per rendere la propria abitazione sicura e riparata da eventuali effrazioni. Per proteggere adeguatamente le porte e le finestre delle case, è necessario che siano prodotte ed installate rispettando le norme riconosciute a livello europeo. Come si scelgono inferriate di qualità e in che modo ci si può orientare al meglio nella scelta? Di seguito tutti i dettagli.

Che cosa sono le inferriate

Le inferriate sono delle grate di sicurezza che vengono installate sulle porte e finestre delle abitazioni, sono costituite da barre di ferro o metallo. Le inferriate rappresentano, ad oggi, un elemento che può trasformarsi in un componente di design, se scelto in modo corretto e pensato.

Le grate di sicurezza sono solitamente realizzate su misura, in modo da adattarsi perfettamente al vano o porta che si apprestano a proteggere. Quando si decide di acquistare e fare installare un sistema di grate di sicurezza nella propria abitazione è possibile, quindi, decidere di personalizzare la tipologia, il materiale ed il colore.

Ma come si sceglie l’inferriata giusta? Per farlo, è importante avere presente tutte le tipologie di inferriate esistenti per prendere una decisione adeguate in base alle proprie esigenze. È sempre consigliabile affidarsi ai consigli di un esperto per non sbagliare.

Le tipologie di inferriate

In commercio esistono diverse tipologie di inferriate, per scegliere al meglio, è necessario averle ben presente. Di seguito tutti i diversi modelli:

  • le inferriate fisse: questa tipologia è, senza dubbio, la più economica e viene utilizzata in luoghi dove sono presenti finestre o vani che non prevedono il passaggio di persone come, per esempio, cantine o magazzini;
  • le inferriate apribili: questa tipologia è adatta per luoghi pensati per il passaggio di persone, è, infatti, consentita l’apertura delle grate, tramite sistemi di cerniere e cilindri, verso l’esterno;
  • le inferriate apribili con snodo: questa tipologia di inferriate offre la possibilità di apertura sia verso l’interno che verso l’esterno, per consentire il sormonto di 180° direttamente sulle pareti

esterne delle abitazioni oppure sulle ante persiane / scuri.

Ovviamente tutte le grate FERRINOX sono studiate per essere contenute anche in spazi minimi di profondità , tipo monoblocchi finestre – persiana, senza perdere la possibilità di utilizzo delle zanzariere per la protezione da insetti zanzare, le quali, in situazioni anche più estreme di spazio di profondità utile, possono essere integrate direttamente nel telaio della grata.

Una volta comprese queste differenze, è possibile procedere alla scelta e all’acquisto delle inferriate di sicurezza selezionate. È importante anche pensare alla tipologia di apertura migliore, da discutere con i professionisti del settore.

inferriate di sicurezza

Come scegliere inferriate di alta qualità

Per effettuare una scelta consapevole e corretta delle giuste inferriate di sicurezza per la tua casa, è necessario che esse rispettino alcune caratteristiche di base. In primo luogo, l’inferriata deve essere adeguatamente certificata con il sistema antieffrazione. Devono infatti rispettare dei parametri di sicurezza molto rigidi per essere ritenute adeguate.

Anche in questo caso, la consulenza di esperti nel settore sarà in grado di assicurare qualità ed efficienza del prodotto scelto. Un’attenta analisi degli spazi in cui si desidera collocare le grate di sicurezza è fondamentale per procedere alla selezione della tipologia di inferriata più adatta, sia dal punto di vista strutturale che da quello di modalità di chiusura/apertura.

inferriate di sicurezza

I materiali migliori

E per quanto riguarda i materiali? Il materiale più diffuso è l’acciaio dotato di una percentuale di carbonio decisamente bassa. Questo per rendere le grate facilmente resistenti ad interventi di ladri con strumenti come piede di porco o leve di metallo.

L’alluminio blindato costituisce un altro materiale di riferimento. Sono, in generale, preferibili elementi in alluminio estruso con all’interno un’anima di acciaio inox o manganese. Ogni scelta richiede, in ogni caso, la certificazione antieffrazione del prodotto.

inferriate di sicurezza

Vuoi acquistare inferriate di sicurezza? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca di un’azienda con una lunga esperienza nel settore? Scegli noi di Ferrinox. Affidati ad un’azienda costituita da un team di esperti professionisti che sapranno assisterti in ogni momento. Contattaci tramite il nostro sito e ricevi, in meno di un’ora e senza nessun impegno, il tuo preventivo personalizzato per l’acquisto e installazione delle tue inferriate di sicurezza. Scegli la qualità del Made in Italy, scegli Ferrinox.