Le porte per interni sono un elemento importante nell’arredamento di una casa. Esistono diverse tipologie di porte, che si differenziano per il materiale, il design e la funzionalità. Per individuare la porta per interni più adatta bisogna valutare diversi fattori, come il gusto estetico, le esigenze funzionali e il budget. Non resta che capire quindi quali sono i vari modelli disponibili e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Table of Contents
Quali modelli esistono?
In commercio esistono diverse tipologie di porte per interni, ognuna delle quali si adatta alle esigenze specifiche di un certo tipo di ambiente o stile di arredamento. Ecco un elenco dei principali tipi presenti nel mercato dei serramenti per la casa:
- porte a battente per interni: sono serramenti tradizionali, composti da un’unica lastra di legno o di vetro, che si aprono grazie a cerniere laterali.
- Porte scorrevoli per interni: particolarmente adatte per gli ambienti di piccole dimensioni o per le stanze che presentano ostacoli come mobili o porte già esistenti. A differenza delle porte a battente, scorrono su binari, quindi non occupano spazio quando sono aperte.
- Porte pieghevoli per interni: simili alle porte scorrevoli, presentano l’aggiunta di avere le ante pieghevoli su se stesse.
- Porte in vetro per interni: sono ideali per gli ambienti moderni, eleganti e luminosi, dando al tempo stesso un effetto di continuità e leggerezza. Le porte in vetro per interni possono essere sia trasparenti che satinati o sabbiati.
- Porte blindate per interni: in questi casi, oltre all’estetica, è il livello di sicurezza ad essere prioritario, infatti il termine si riferisce a tutte quei serramenti costruiti per proteggere l’accesso dall’esterno. Presentano molteplici serrature, spioncini, casseforti blindate e staffe anti-sfondamento.
Non resta che capire quali possono essere dei criteri fondamentali per favorire una scelta ponderata sui desideri e le necessità del singolo caso.
Cosa valutare prima di realizzare le porte per interni
La scelta della porta per interni più adatta alla zona e allo stile della casa può sembrare un dettaglio secondario, ma in realtà è un aspetto importante da considerare nella realizzazione di un ambiente funzionale e con un design ben definito. Ecco alcuni elementi da valutare prima di procedere con l’acquisto e la posa in opera della porta per interni:
- dimensioni e forma degli ambienti: in una stanza piccola conviene optare per porte scorrevoli per interni o ad anta battente, mentre in ambienti ampi si possono utilizzare porte a due o tre battenti per creare un effetto di ampiezza.
- Materiali: ne esistono di più economici, come il legno agglomerato, ai più costosi come il legno massello o il vetro. La scelta del materiale va fatta in base alla funzione dell’ambiente e allo stile della casa.
- Stile e design: la porta per interni scelta per una determinata zona dell’appartamento deve integrarsi perfettamente con lo stile della casa e degli arredi presenti. La scelta deve essere fatta valutando con attenzione la funzionalità, il design e lo stile.
- Funzionalità: le porte per interni possono essere dotate di diversi sistemi di chiusura e apertura. È importante valutare la funzionalità della porta in base all’uso che se ne farà.
Prima di procedere all’acquisto, è importante valutare anche i costi della posa in opera, in modo da avere un’idea precisa del budget complessivo.
Hai dubbi sulla scelta delle porte per interni più giuste per te? Restiamo in contatto!
Arrovellarsi per quale può essere la scelta più corretta per te e la tua casa capita di frequente vista l’ampia scelta disponibile ma con noi di Ferrinox diventa tutto più facile! Con un team di professionisti e quasi cinquant’anni di duro lavoro sappiamo trovare le soluzioni cucite su misura di ogni nostro cliente. Con te non faremo alcuna eccezione. Averci al tuo fianco renderà l’esperienza di arredamento e messa in sicurezza della tua casa un gioco da ragazzi!