I materiali migliori per la produzione di porte interne

I materiali migliori per la produzione di porte interne

Per l’arredo della casa, un elemento importante sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico, è la porta interna. Generalmente, ce ne sono alcune e vengono scelte uguali per dare omogeneità all’ambiente. Uno degli aspetti su cui orientare la propria attenzione nella progettazione delle porte interne sono i materiali.

Le tipologie di porte interne

Il primo aspetto a cui interessarsi per la scelta delle porte interne è la tipologia di infisso che si vuole. Ne esistono di vario genere, come ad esempio:

  • porte a battente: è la porta più classica e tradizionale. Risulta essere fissata da un lato al vano e si apre e chiude grazie alle cerniere e si può decidere che si apra verso l’interno o l’esterno della stanza;
  • porte scorrevoli: è una porta salvaspazio. È una soluzione innovativa che permette alla porta di sparire nel muro o a filo del muro, scorrendo su binari. Si può scegliere ad anta singola oppure doppia;
  • porte a libro: questo modello permette di sfruttare pienamente gli spazi senza dover fare lavori murari invasivi. È dotata di pannelli multipli che aprendosi e chiudendosi si sovrappongono creando l’effetto libro.

Dopo aver stabilito quale modello si addice di più alla propria abitazione, si può procedere alla scelta dei materiali.

Le porte in legno

Le porte più classiche in assoluto sono quelle in legno: regalano subito all’ambiente un’atmosfera elegante ed accogliente. Tra le tipologie di legno più adatte per la realizzazione di porte da interni esistono:

  • il legno massello: uno dei più pregiati e richiesti, nonostante sia un materiale delicato;
  • il listellare: composto da listarelle di legno. Rende la struttura leggera ma allo stesso tempo resistente;
  • il tamburato: nasce dalla lavorazione truciolare. La porta che ne deriva è leggera ed economica.

Sono da tenere presenti anche le “essenze di legno” per le porte da interni. Tra le più consigliate si trovano: il rovere, il frassino, il noce e il castagno. Per una porta più particolare invece si rimanda al ciliegio, l’abete e l‘hemlock.

porte interne e porte in legno

Le porte in vetro

Un altro materiale molto utilizzato per la produzione di porte interne è il vetro. Una scelta di questo tipo offre alla casa raffinatezza e versatilità, in quanto, a seconda delle esigenze, la scelta del tipo di vetro può essere fatta tra innumerevoli possibilità.

Di seguito alcuni vantaggi da non trascurare, di cui si può beneficiare grazie alle porte in vetro:

  • funzionalità: una porta in vetro può diventare un elemento di arredamento vero e proprio. Negli ultimi anni arredatori ed architetti si sono concentrati nel rendere questo elemento sempre più unico e caratteristico;
  • luminosità: un grande pregio di questo materiale è che lascia passare la luce da una stanza all’altra, dando alla casa un senso di maggiore ampiezza degli spazi;
  • spazi: nel caso di case dalla metratura molto ridotta, la porta in vetro è un’eccellente soluzione, soprattutto se resa scorrevole;

Un altro aspetto che va considerato, nel caso in cui la scelta ricada sulla porta in vetro, è la lavorazione del materiale: non tutte le porte in vetro sono uguali. È utile sapere quali sono le più resistenti, se si hanno dei bambini piccoli, ad esempio, per scongiurare incidenti.

porte in vetro

Le porte in laminato

Il laminato è un nuovo materiale utilizzato per la realizzazione delle porte. Il suo recente impiego ha permesso di sfruttarne al massimo tutte le proprietà.

Si tratta di un materiale molto efficiente sotto vari punti di vista:

  • è resistente all’umidità;
  • si usura difficilmente e garantisce una lunga durata nel tempo;
  • è facile da pulire, senza l’uso di prodotti specifici.

Il laminato si afferma, quindi, come il materiale per la produzione di porte interne più indicato per coloro che prediligono elementi pratici. Si adegua molto bene all’arredamento di spazi pubblici come: ristoranti, hotel, palestre.

porte in laminato

Vuoi scoprire tutte le porte interne? Restiamo in contatto

Se desideri cambiare le porte interne, noi di Ferrinox facciamo al caso tuo. Affidati all’esperienza dei nostri professionisti e approfitta del servizio di consulenza personalizzata per ottenere le porte interne perfette per te. Porte di vetro, porte in legno o porte in laminato. Contattaci per ottenere, in meno di un’ora, il tuo preventivo personalizzato, senza impegno. La qualità del Made in Italy e un servizio di assistenza continua sono garantiti: affidati a Ferrinox e non rimarrai deluso.