Table of Contents
Assistenza tecnica specializzata per il massimo della sicurezza
Rendere la propria abitazione un posto nel quale ci si sente al riparo dal mondo esterno è fondamentale. Per garantire alla propria famiglia il massimo della protezione, è opportuno consultare un tecnico specializzato: si possono così comprendere quali sono i migliori sistemi di sicurezza per scongiurare eventi spiacevoli, come l’incursione di individui indesiderati.
Come proteggere la propria casa
Se ci si trova in fase di ristrutturazione o di edificazione di una nuova abitazione, è bene prestare particolare attenzione ai dispositivi di sicurezza che si scelgono. In Lombardia, più precisamente a Milano e nell’hinterland della città, nei primi 9 mesi del 2021 sono stati denunciati 6559 furti in abitazioni: un fenomeno, quindi, che non si placa e che continua a spaventare famiglie intere.
I dispositivi per proteggersi sono davvero molti, ad esempio, dal punto di vista elettronico si stanno facendo spazio sul mercato le telecamere HD da interno e da esterno, con il controllo tramite app da remoto. Queste, solitamente, vengono abbinate a sofisticati sistemi di allarme collegati con chiamate dirette ai proprietari o alle forze dell’ordine.
Tuttavia, questi sistemi non sono sufficienti. La loro utilità è sfruttabile maggiormente se vengono abbinati ai giusti serramenti, alle serrature più resistenti e alle inferriate più robuste.
Le porte blindate
Uno degli elementi per chiudere in modo sicuro la propria casa e salvaguardare l’intimità dei propri spazi è l’impiego di porte blindate. Esistono diverse tipologie di porte blindate, quindi, può risultare utile conoscerne le caratteristiche.
Uno dei modi per classificare le porte blindate è in base al tipo di apertura che presentano: di norma è presente un’apertura a spinta dall’esterno verso l’interno della stanza su cui si affaccia la porta. Altre aperture che è possibile trovare sono:
- A battente: è la porta blindata più diffusa in quanto molto pratica e facile da aprire. È caratterizzata da un meccanismo semplice, l’anta ruota per aprirsi.
- A 2 ante: si tratta di porta blindata a doppio battente che può avere apertura a spinta o a tirata. Le ante di cui si compone sono realizzabili simmetriche o asimmetriche.
- A bilico: è una porta blindata a unico battente. In questo caso l’anta ruota su un asse orizzontale intermedio, che viene posto a metà dell’altezza della porta.
- Scorrevoli: l’apertura e la chiusura avvengono con una traslazione manuale a filomuro. È una soluzione elegante ma soprattutto volta a ottimizzare gli spazi.
La scelta viene fatta in base allo stile della casa e alla posizione che la porta ha all’interno del contesto abitativo.
Caratteristiche principali delle porte blindate
Al momento della scelta della porta blindata è essenziale valutare molte caratteristiche che è necessario possedere per assicurare massima sicurezza in caso di attacchi. Gli elementi di cui tenere conto sono:
- La classe di sicurezza: per la scelta è bene valutare l’utilizzo che viene fatto della porta, il livello di protezione di una banca è diverso di quello necessario in una casa. É consigliabile considerare le porte dalla classe 3 a salire.
- La scocca zincata: è una lamina di zinco, materiale molto resistente agli urti.
- Limitatore d’apertura: viene anche chiamato fermo di sicurezza.
- Le guarnizioni: sono molteplici, alcune si trovano sul telaio ed altre sul perimetro, il quale deve essere “antispiffero.”
Per compiere una scelta consapevoleè utile rivolgersi ad esperti che conoscono tutti i segreti del settore in cui operano e che sanno consigliare il cliente in base alle necessità e alla tipologia di ambiente in cui il sistema di sicurezza casa deve essere inserito.
L’attenzione per i materiali delle porte blindate
Per il sistema sicurezza casa, la scelta della porta blindata è da compiere in modo accurato. Non sono da considerarsi solo le caratteristiche tecniche, ma è bene considerare anche i materiali da cui è formata.
Una porta blindata posta tra l’interno e l’esterno, quindi con un lato sottoposto alle intemperie di tutte le stagioni, deve avere materiali di rivestimento diversi da quelli utili a rivestire una porta che viene collocata all’interno di un corridoio condominiale.
Questi sono i materiali più utilizzati nel settore:
- Laminam;
- Legno multistrato;
- Polimerici per uso interno;
- Polimerici per uso esterno;
- Lisci laccati.
I materiali che si possono trovare sono numerosi altri, è necessario comprendere se si possono adattare alle esigenze del proprio spazio e se garantiscono una lunga durata nel tempo.
Vuoi rendere sicura la tua casa? Restiamo in contatto
Se vuoi mettere in sicurezza la tua abitazione, i tecnici specializzati di Ferrinox possono offrirti un servizio su misura secondo le tue esigenze. Operiamo nel settore dal 1982, affidati alla nostra esperienza e alla qualità dei nostri prodotti. Contattaci o visita gli showroom a Lodi Vecchio e Milano.