L’utilizzo dell’alluminio per la produzione di tapparelle

L’utilizzo dell’alluminio per la produzione di tapparelle

L’acquisto delle tapparelle rappresenta un momento importante quando si parla di ristrutturazione o costruzione di un’abitazione o anche di uffici o ambienti lavorativi. L’aspetto che, solitamente, desta più preoccupazione è quello della scelta del materiale. Negli ultimi anni, si è identificato l’alluminio come il materiale prediletto sia dal punto di vista economico che da quello della funzionalità. Vediamo, nel dettaglio, tutti i vantaggi che derivano dall’uso dell’alluminio e perché è preferibile a materiali più sintetici, come il PVC.

Le tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio rappresentano una scelta ottima se si è alla ricerca di sistemi oscuranti che siano sia gradevoli e semplici da un punto di vista estetico, che funzionali, dal punto di vista della resistenza agli agenti esterni e della durabilità nel tempo.

In commercio, ad oggi, si possono trovare numerose versioni di tapparelle in alluminio delle quali varia il costo, le modalità di avvolgimento e l’aspetto estetico. È possibile trovare, nel mercato, due diverse tipologie di tapparelle in alluminio:

  • le tapparelle in alluminio estruso: sono, generalmente, molto spesse e vengono utilizzate quando c’è necessità di un sistema oscurante dotato di un’alta capacità antiscasso;
  • le tapparelle in alluminio coibentato: queste tapparelle presentano, al loro interno, del poliuretano che le rende particolarmente adatte ad isolare termicamente.

Una volta chiarite queste differenze fondamentali, è possibile, in maniera più attenta e consapevole procedere ad una scelta adeguataalle proprie abitazioni o uffici.

I vantaggi delle tapparelle in alluminio

Perché si ricorre sempre più spesso all’acquisto di tapparelle in alluminio? Vediamo, nel dettaglio, tutti i vantaggi che portano il cliente a propendere per questa scelta. I principali pro sono i seguenti:

  • duttilità e alto livello di personalizzazione;
  • alta capacità di isolamento termico: mantengono la temperatura dell’abitazione costante e invariata;
  • robustezza e resistenza: le tapparelle in alluminio sono in grado di resistere facilmente e a lungo a tutti gli agenti atmosferici esterni, come pioggia, vento o raggi del sole;
  • alta capacità antiscasso: l’alluminio garantisce sicurezza ai sistemi oscuranti, rendendo sempre più difficile qualsiasi tentativo di effrazione.

Sicuramente, anche la scelta delle tapparelle in alluminio presentano alcuni contro, ma è questo il caso di dire che i vantaggi superano gli svantaggi e permettono alle tapparelle in alluminio di collocarsi fra i sistemi oscuranti più venduti.

Perché preferire l’alluminio al PVC

Le tapparelle in PVC sono una tipologia di sistema oscurante che si colloca anch’essa fra i più venduti al momento, complice, senza dubbio, il prezzo decisamente basso di questo materiale e l’estrema versatilità.

Tuttavia, la scelta del PVC, come materiale per le tapparelle, presenta alcuni difetti. In primo luogo, la bassa resistenza agli agenti esterni che rende necessari interventi e sostituzioni molto frequenti e la scarsa capacità di isolamento termico.

Tutte queste caratteristiche, unite anche al volere trovare una soluzione alla problematica della sicurezza e del rischio di effrazioni, portano, sempre più spesso, il cliente ad abbandonare l’idea della tapparella in PVC per propendere per quella in alluminio.

L’alluminio coibentato nella produzione di tapparelle

Negli ultimi tempi, si è resa necessaria, sempre di più, la volontà di creare un isolamento termico efficiente, tramite l’utilizzo di tapparelle ad hoc che, solitamente, erano viste come i sistemi oscuranti più traspiranti e meno resistenti.

Si è, così, diffusa la produzione di tapparelle in alluminio coibentato. Essa si ottiene aggiungendo all’interno dell’alluminio del poliuretano che porta la capacità di isolamento termico dall’esterno e verso l’interno ai livelli massimi.

Sei interessato ad acquistare tapparelle in alluminio? Restiamo in contatto

Vuoi acquistare tapparelle in alluminio? Contatta noi di Ferrinox e non rimarrai deluso. Approfitta dell’esperienza ultradecennale nella produzione di tapparelle e dei nostri esperti cosi potrai ordinare le tapparelle più adatte a te. Vieni a trovarci nel nostro showroom di Lodi e scopri l’ampia gamma di prodotti a tua completa disposizione. Non attendere oltre e contattaci per ricevere, in meno di un’ora e senza impegno, il tuo preventivo personalizzato clicca qui. Scegli la qualità del Made in Italy, scegli Ferrinox.