Table of Contents
I vantaggi delle zanzariere su misura
Per tutti coloro che hanno provato i benefici di avere le zanzariere su misura per le proprie finestre, non ne possono più fare a meno. Sono un elemento comodo e funzionale che garantisce di vivere tutto l’anno al riparo da insetti, mosche e zanzare.
Zanzariera: perché è davvero utile
La principale funzione delle zanzariere è schermare in modo efficace la casa, proteggendola dall’ingresso di insetti, garantendo la circolazione dell’aria. Il potenziale di questo elemento viene particolarmente sfruttato durante la stagione estiva: per arieggiare gli ambienti della propria abitazione si aprono porte e finestre, tuttavia, non è gradito l’ingresso di volatili e insetti.
Per ovviare a questo problema le zanzariere sono una valida opzione da considerare. I modelli tra cui è possibile scegliere sono numerosi e si distinguono in base al tipo di apertura a cui verranno applicati: finestra o porta finestra.
Anche per la spesa necessaria che è da mettere in conto esistono fasce di prezzo adatte ad ogni esigenza economica. Per incontrare gusti e bisogni di ogni persona, esiste anche la possibilità di far fare zanzariere su misura appositamente per la propria casa: questa soluzione torna utile a coloro che hanno aperture di misure non standard.
I modelli di zanzariera
Le zanzariere sono diventate un elemento molto gettonato da includere nelle proprie case. Per questa ragione, sono stati creati numerosi modelli diversi, affinché venissero soddisfatte tutte le esigenze strutturali ed economiche richieste.
Ecco alcuni dei modelli maggiormente utilizzati:
- Zanzariera a rullo: è pratica e veloce da installare, inoltre, non intralcia in alcun modo la chiusura della finestra ed è famosa per la sua praticità. Si evidenzia che, nei momenti in cui non è necessaria, può essere comodamente chiusa.
- Zanzariera plissettata: si tratta di un modello molto versatile. Può adattarsi a porte, finestre e porte-finestre e l’apertura è concordabile con il fornitore, a scelta tra orizzontale e verticale. È frequente che il battente di questa zanzariera sia magnetico, a garanzia di una chiusura ermetica efficace.
- Zanzariera a incasso: è un dispositivo funzionale, in grado di mimetizzarsi con gli infissi. Risulta essere ideale per coloro che necessitano di proteggere la propria casa da animaletti indesiderati ma non vogliono elementi estetici disturbanti.
- Zanzariera scorrevole: si compongono da pannelli organizzati in una struttura con binari paralleli su cui scorrono, non interferendo con il corretto funzionamento della finestra.
Questi modelli sono i più noti e versatili, tuttavia ne esistono molti altri che soddisfano richieste più specifiche e facilitano la scelta in base alle esigenze della propria casa.
Alcuni consigli per la scelta della zanzariera
Per la scelta della zanzariera più adatta alle esigenze della propria famiglia e la struttura della casa, è consigliabile fare alcune considerazioni:
- utilizzo della porta o finestra: tenere in considerazione con quale frequenza si apre e chiude la porta a cui si vuole applicare la zanzariera;
- presenza di animali domestici: nel caso in cui si abbiano cani, gatti o altri animali, si può prendere in considerazione una zanzariera non troppo costosa. In tal modo anche se venisse rovinata accidentalmente non risulterebbe un grosso problema;
- tempo a disposizione per la pulizia della casa: le zanzariere apportano notevoli benefici alla qualità della vita nella propria abitazione. Si ricorda però che rappresentano un elemento in più al quale è necessario rivolgere le proprie cure, pulendolo affinché funzioni sempre al meglio.
Non trascurare la possibilità di far realizzare zanzariere su misura se l’abitazione è caratterizzata da porte e finestre di dimensioni particolari. Per un lavoro di questo tipo è importante scegliere accuratamente anche l’azienda a cui ci si rivolge.
Quale rete scegliere per la zanzariera?
È importante tenere a mente che per una zanzariera efficace, oltre alla struttura è da scegliere accuratamente anche la rete. Perché la rete sia utile deve essere progettata per far passare l’aria ma, allo stesso tempo, ostacolare ogni tipo di insetto e zanzara.
Tra le più diffuse si hanno le reti in alluminio: resistenti e robuste che garantiscono una buona durata nel tempo. Altra rete molto utilizzata è in fibra di vetro, la quale risulta essere solida e resistente. In alternativa, esistono anche le reti in acciaio, meno utilizzate in quanto più pesanti.
Invece, per coloro che hanno animali domestici, si segnala la rete petscreen, strutturata appositamente per adattarsi alle case in cui abitano amici a quattro zampe.
Sei interessato all’installazione di zanzariere su misura? Restiamo in contatto
Noi di Ferrinox operiamo nel settore dal 1982 e siamo pronti ad esaudire ogni richiesta del cliente. Per le zanzariere su misura per la tua casa affidati ai nostri esperti: vieni assistito e consigliato in tutto l’iter decisionale con attenzione e professionalità. Passa in showroom o fissa il primo appuntamento, ci trovi a Lodi Vecchio e Milano.