Table of Contents
Cassonetti per tapparelle perché sono importanti
Se nella propria casa sono presenti le tapparelle, ci si è sicuramente chiesti a che cosa servono i cassonetti posti in cima alle finestre. I cassonetti per tapparelle sono elementi importanti e in questo articolo ne spieghiamo le ragioni.
I vantaggi di un cassonetto coibentato
Il cassonetto delle tapparelle rappresenta un punto debole nel sistema di isolamento termico della casa. Questo, infatti, se non di ultima generazione, è realizzato in materiali poco isolanti e che quindi favoriscono la dispersione del calore.
Per migliorare la capacità termica della stanza in cui è presente la tapparella, è consigliabile l’impiego di un cassonetto coibentato: porta un notevole risparmio energetico proteggendo gli interni dall’eccessiva interferenza di agenti atmosferici esterni responsabili della diminuzione del calore dell’abitazione.
Se si desidera sfruttare al massimo i benefici della coibentazione è necessario acquistare un nuovo sistema di infissi o dotare quello già esistente di un miglior isolamento. Per eseguire modifiche al sistema già esistente, si può agire in due modi:
- rivestire internamente il cassonetto con materiale isolante;
- coprire il cassonetto con un altro elemento coibente di dimensioni maggiori.
Quindi, se si sospetta di avere una dispersione di calore causata da un cassonetto creato con materiali non termoisolanti, si hanno più possibilità per risolvere il problema.
La certificazione che attesta la perfetta coibentazione
I cassonetti delle tapparelle hanno importanza anche a livello legislativo: in particolare, negli ultimi anni, sono state regolamentate alcune norme a favore del risparmio energetico. Con il decreto del 26 giugno 2015 si sono stabiliti i requisiti minimi di trasmittanza termica per i serramenti e i cassettoni.
Questo decreto mira a ridurre la dispersione energetica invernale e il surriscaldamento della stagione estiva. Per questo obiettivo, quindi, sono stati stabiliti dei nuovi limiti per gli infissi e i relativi accessori. Nonostante ciò, tuttora, se non si presta particolare attenzione alla scelta di un fornitore attento al rispetto della normativa vigente, si rischia di incappare in cassonetti per tapparelle dal design notevole ma dalla scarsa coibentazione.
Perché si certifichi il possesso di serramenti e relativi accessori in linea con le direttive ministeriali, è necessario che questi rispettino il valore Usb, che riguarda proprio il livello di trasmittanza termica: è un valore che viene stabilito per la fascia climatica di appartenenza del proprio territorio.
Le tipologie di cassonetti per tapparelle
A seconda della struttura di un ambiente, esistono diverse tipologie di cassettoni tra cui scegliere affinché si integrino perfettamente con lo stile dell’edificio o dell’alloggio. Alcune possibilità tra cui scegliere sono:
- cassonetti coibentati per tapparelle: cassonetti strutturati con pannelli di materiale coibente che assicurano un eccellente contenimento del calore;
- isolamento cassonetti per tapparelle: consigliabile per case già ultimate che presentano cassonetti tradizionali. Alla comparsa di spifferi che causano una dispersione di calore notevole, è possibile realizzare un sistema di isolamento montando pannelli di polistirolo;
- cassonetti per tapparelle tradizionali: tipologia più rapida da montare e meno dispendiosa.
In base al tipo di intervento che si vuole fare, è quindi possibile scegliere tra molteplici alternative.
Il costo di un cassonetto per tapparella: i 3 fattori da cui dipende
I fattori incidenti sul costo del cassonetto riguardano le dimensioni, quindi:
- lunghezza;
- larghezza;
- altezza.
Questi elementi risultano essere determinanti anche per la performance che il cassonetto può offrire. Per fare in modo che migliorino le proprietà dell’oggetto in questione, se già presente in casa ma non in regola, è da considerarsi un intervento di uno specialista della durata di circa 40 minuti.
Oltre alla velocità con la quale ci si può assicurare una casa con una temperatura sempre più equilibrata, è da tenere in forte considerazione il risparmio economico sul medio-lungo periodo che un intervento del genere può portare di conseguenza.
La scelta dei materiali corretti, delle dimensioni adeguate e degli specialisti più esperti, comportano una spesa iniziale, dalla quale però il cliente può trarre benefici notevoli in un secondo tempo. Si ha riscontro di tali benefici sia a livello di qualità della vita all’interno della propria abitazione, che per l’aspetto economico, con bollette più misurate.
Necessiti di cassonetti per tapparelle? Restiamo in contatto
Hai capito solo adesso l’importanza di avere cassonetti coibentati di alta qualità? Noi di Ferrinox possiamo aiutarti a trovare la migliore soluzione per la tua casa. Il nostro team ha grande esperienza nel settore ed è pronto ad accoglierti negli showroom di Milano e Lodi Vecchio. Prendi al più presto un appuntamento.