Table of Contents
Le porte per garage: una piccola guida per la scelta
Quale è la soluzione migliore per un garage perfetto? Questa scelta va fatta con molta attenzione perché un solo errore potrebbe intaccare l’efficienza e la funzionalità dell’intero ambiente. Selezionare la porta per garage adatta ad ogni esigenza può, quindi, sembrare un procedimento complesso ma, se si effettuano le giuste valutazioni e si è a conoscenza di tutte le informazioni necessarie, è più facile del previsto. Di seguito una piccola guida per la scelta corretta delle porte per garage.
Le diverse tipologie di porte di garage
Nel mercato esistono diverse tipologie di garage che dipendono essenzialmente dalla tipologia di apertura che si presenta. Sono presenti sei differenti modelli di porte per garage, di seguito vengono analizzate singolarmente in modo da risalire facilmente a quella più adatta ad ogni esigenza. Le tipologie sono le seguenti:
- le porte sezionali: questa tipologia di porte è caratterizzata da un meccanismo di apertura a scomparsa, in questo modo viene eliminato ogni tipo di ingombro, sia interno che esterno. La porta di un garage sezionale può anche essere coibentata per evitare surriscaldamenti che danneggiano l’auto nel garage e mantenere un clima fresco. Le porte sezionali sono adatte a chi ha poco spazio;
- le porte basculanti: questa tipologia di porte è sicuramente la più diffusa. La porta del garage basculante si apre verso l’alto, questo meccanismo rende facile e veloce il movimento anche se la porta è molto pesante. Anche in questo caso, è possibile effettuare la coibentazione della porta oltre che la motorizzazione per rendere più pratica l’apertura e chiusura.
- le porte a battenti: questa tipologia rappresenta una delle soluzioni più antiche e può essere costituita da una o più ante. Per costruire queste porte viene installato un telaio fisso che viene successivamente murato e su di esso, tramite cerniere, vengono fissate le ante;
- le porte scorrevoli: questa tipologia di porte è la più moderna e gradevole dal punto di vista estetico. Il portone si apre scorrendo in orizzontale, questo permette un notevole risparmio di spazio;
- le porte a serranda: anche in questo caso, il pregio principale è quello di occupare poco spazio, in quanto la porta si arrotola su sé stessa durante l’apertura. Richiedono necessariamente degli interventi di muratura per la loro installazione;
- le porte a libro: questa tipologia è molto utilizzata in ambito industriale, in quanto sono perfette per garage di grandi dimensioni, le porte a libro sono dotate di un’alta resistenza.
Una volta valutate tutte le caratteristiche di ogni tipologia di porta per garage, risulta facile ed immediato capire quella più adatta alle proprie esigenze. È sempre, in ogni caso, consigliabile affidarsi ai consigli di un team di esperti per farsi guidare nella maniera più corretta possibile.
Garage a chiusura manuale o elettrica? Ecco come scegliere
Tutte le tipologie di porte per garage possono essere dotate sia di una chiusura manuale che di una chiusura automatizzata, tramite un telecomando a radio frequenza. Ma come si può effettuare una scelta consapevole e attenta?
L’ago della bilancia è sempre la questione economica: un garage con chiusura manuale risulta sicuramente più economico e di installazione rapida. Un garage con chiusura elettrica risulta, senza dubbio, più costoso, ma anche più comodo. Attenzione alla scelta del telecomando, deve essere di difficile riproduzione.
La guida ai materiali più diffusi
Le porte per garage possono essere realizzate con i materiali più disparati in base alle necessità e alle esigenze di ognuno. Il materiale più diffuso è, senza dubbio, l’acciaio. Questo perché è il più economico e anche il più versatile: può essere infatti realizzato in qualunque spessore e verniciato in ogni colore disponibile.
La soluzione più economica di tutte è rappresentata dal PVC, questo materiale risulta, infatti, il meno costoso sul mercato. A lungo andare può, però, risultare poco resistente e facilmente usurabile. Anche a livello estetico, non rende quanto gli altri materiali.
Le porte per garage in legno
Il legno rappresenta uno dei materiali prediletti, soprattutto per la costruzione di garage in chalet di montagna o ville maestose. Il legno è sicuramente un materiale particolarmente costoso, ma è estremamente personalizzabile e di prestigio.
Non è da sottovalutare l’alta capacità isolante del legno, ciò lo rende perfetto per ambienti particolarmente freddi e umidi. Si ricorda, inoltre, che le porte in legno necessitano di una manutenzione attenta e puntuale per evitare usura.
Hai bisogno di acquistare porte per garage? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi della vendita ed installazione delle tue porte per garage, noi di Ferrinox facciamo al caso tuo. Affidati alla professionalità dei nostri esperti e scegli la porta per garage più adatta a te. Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o dubbio e approfitta del preventivo personalizzato che ti faremo recapitare, senza impegno, in meno di un’ora.