Table of Contents
Come scegliere i rivestimenti delle porte blindate
La scelta dei rivestimenti adatti per le porte blindate rappresenta un passaggio cruciale quando si parla di arredamento e costruzione di un’abitazione. I pannelli di rivestimento delle porte blindate permettono di ricoprire la porta di casa in base alle esigenze e ai gusti di ognuno, senza però rinunciare alla totale sicurezza. Scegliere il rivestimento più adatto non è affatto semplice, in quanto è necessario tenere conto di diversi fattori. Vediamo, nel dettaglio, come orientarsi nella scelta di questi componenti senza incorrere in nessun tipo di errore.
Come scegliere il materiale adatto per il rivestimenti delle porte blindate?
Nel mercato di oggi, esistono numerose tipologie di pannelli di rivestimenti delle porte blindate, la cui scelta varia in base, in primo luogo, alle norme di sicurezza e, in seguito, alle preferenze estetiche del cliente. I materiali più diffusi, con i loro pro e contro, sono i seguenti:
- il gres: questo materiale è un particolare tipo di ceramica, solitamente utilizzato anche per la realizzazione di piastrelle, ed è dotato di un particolare e gradevole impatto estetico. Risulta facile da pulire e resistente alle temperature e ai segni di usura nel tempo, tra i contro si segnala la scarsa possibilità di personalizzazione;
- il legno: questo materiale è fra quelli più utilizzati, in quanto è un materiale ripristinabile e altamente personalizzabile, sotto ogni aspetto. Il legno tende, però, ad usurarsi nel tempo e richiede quindi la sua manutenzione ordinaria per essere mantenuto integro ;
- l’alluminio: questo materiale si presta soprattutto per il rivestimento di porte blindate esterne, grazie soprattutto al suo alto grado di resistenza agli agenti atmosferici ,e a contrario del legno
non richiede alcuna manutenzione perché è eterno;
- il PVC: questo materiale rappresenta la vera svolta degli ultimi anni. Il suo essere particolarmente economico e versatile, lo ha reso tra i materiali più utilizzati.
La scelta finale spetta, in ogni caso, sempre al cliente che, affiancato dagli esperti adeguati, seleziona i materiali più adatti alle sue esigenze.
Rivestimenti rivestimenti delle porte blindate in PVC: la nuova frontiera
Il PVC rappresenta la nuova frontiera dei pannelli di rivestimento per le porte blindate e sta acquisendo sempre più rilevanza all’interno di questo settore. Il PVC è una resina plastica molto versatile dotata di capacità ignifughe, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici avversi.
I principali problemi che si possono riscontrare nell’utilizzo del PVC come rivestimento per le porte blindate riguardano essenzialmente la non ripristinabilità del materiale. Una volta usurato, infatti, deve essere sostituito nella sua interezza.
I rivestimenti outdoor e indoor
Esistono differenti tipologie di porte blindate, anche a seconda della posizione che occupano all’interno di un’abitazione. C’è differenza, infatti, tra le porte blindate che si affacciano direttamente sull’esterno e quelle che si trovano all’interno di una corte condominiale.
Le porte blindate outdoor necessitano di essere realizzate in materiali particolarmente resistenti agli agenti atmosferici esterni. In questo caso, è possibile utilizzare: rivestimenti in legno multistrato marino per esterno, alluminio che può essere anche dotato di relativa coibentazione, e pvc.
Per quanto riguarda le porte blindate indoor, la scelta, in questo caso, non è vincolata sul problema manutenzione rivestimento esterno, e quindi è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di materiale in funzione delle proprie preferenze personali ed esigenze di abbinamento estetico.
Rivestimenti lisci, bugnati o pantografati
Sul mercato, sono presenti principalmente tremodelli di pannelli di rivestimento per porte blindate:
- rivestimenti lisci: sono pannelli lisci senza particolari decorazioni che riproducono l’essenza del materiale prescelto, aventi spessore di mm.6
- rivestimenti bugnati: presentano degli elementi a risalto e altri scanalati, è una decorazione particolarmente adatta al legno, per donare alle porte blindate un aspetto classico e tradizionale;
- rivestimenti pantografati: questi pannelli sono realizzati attraverso una particolare tecnica di incisione che permette di realizzare un disegno attraverso un software per poi procedere all’incisione su legno o altro materiale. Questa tecnica è perfetta per porte blindate innovative e moderne.
La scelta è puramente estetica ed è totalmente dipendente dai gusti del cliente. I materiali di partenza, inoltre, costituiscono un importante vincolo per la scelta dei pannelli adatti.
Necessiti di rivestimenti per porte blindate? Restiamo in contatto
Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi del rivestimento delle tue porte blindate, noi di Ferrinox facciamo al caso tuo. Affidati all’esperienza pluridecennale della nostra azienda e alla qualità dei materiali Made in Italy. Richiedi informazioni per ottenere il tuo preventivo personalizzato, senza nessun impegno, in meno di un’ora. Compila il form sul nostro sito e rimaniamo in contatto.